Siamo Clementina e Roberta! Ora ci presentiamo!

Sono Clementina, per tutti Cleme.
Ho compiuto 43 anni.
Vegana da 18 anni ormai e convinta che passo dopo passo si possa arrivare davvero lontano.
Amo camminare e in particolare fare cammini (via Francigena, via Romea….) mi piace mettermi nella condizione di “essere una pellegrina”. Appena possibile infilo lo zaino in spalla e parto!
Educatrice Professionale, per 10 anni ho lavorato in una comunità per minori; per 12 anni poi ho lavorato presso un Centro di Istruzione e Formazione Professionale, entrata come tutor su un ragazzo, sono poi stata formatrice, e poi coordinatrice e per 6 anni sono stata Responsabile di Sede.
E ora faccio formazione e cucino vegano!

Da alcuni mesi collaboro con gli Spazi del Sè, di Acqui Terme, un gruppo di professionisti che opera nell’ambito del benessere della persona secondo una visione integrata di connessione corpo mente spirito della “Medicina dell’Essere”. qui mi occupo di “Cammini Educativi e di gestire un Laboratorio Educativo per bambini e adolescenti.
Ho iniziato i miei studi al Liceo Classico, in seguito ho fatto un corso per Educatore Professionale di 3 anni, poi ho preso la laurea triennale in Scienze dell’Educazione (educatore di comunità). Ho fatto un corso di attività di mediazione assistita con gli asini. Attualmente mi sto laureando nella magistrale di Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane. Sono iscritta al primo anno della scuola di Medicina dell’Essere da ottobre 2022.

Da anni condivido con la mia compagna il sogno di una vita diversa, nella natura e sempre in qualche modo con e per gli altri.
La natura mi ha sempre aiutato: stare all’aria aperta, in pianura o in montagna, mi ha sempre permesso di ritrovare tranquillità e serenità.
E così abbiamo deciso di creare un centro, un luogo di accoglienza, in mezzo alla natura dove poter fare formazione e essere parte attiva nel processo di cambiamento in questo mondo.

Sono Roberta!
Vegana da 6 anni, appassionata di tanti sport tra cui running (mezze maratone), boxe, nuoto, Yoga, sci e ho percorso tutti i 1000 km della “Via Francigena”! Adoro camminare e amo partire con lo zaino in spalla e camminare per lunghi periodi. Penso che “essere pellegrina” possa avere una valenza educativa/formativa fondamentale nell’ambito del disagio, ma anche nella vita di ogni persona. Abbiamo ideato due progetti “Io pellegrino” e “Passo dopo passo” per utilizzare, appunto, la via francigena come strumento educativo.
Sono Educatrice Professionale da 20 anni ormai: ho svolto varie esperienze sul territorio di Bergamo in vari ambiti educativi e per 7 anni operatrice in una Comunità residenziale, per adulti, che lavora nel disagio.
Diplomata in ragioneria e laureata poi in Scienze dell’Educazione vecchio ordinamento nel 1997, ho ottenuto nel 2000 il diploma di Attore, presso la scuola di Attore del Teatro Prova (BG), al termine di un corso di 3 anni, dove poi ho lavorato per circa 2 anni. Nel 2019 ho acquisito l’attestato di OSS (Operatore Socio Sanitario). Nel tempo libero mi sono sempre interessata alle discipline orientali, frequentando vari corsi di meditazione; negli anni ho acquisito il 1° e 2° livello di Trattamento Reiky ed anche il 1° e 2° livello di Massaggio Craniosacrale, infine insegnante di Yoga.

Nel 2022 ho iniziato a collaborare come insegnante di Yoga presso gli “Spazi del Sè” di Acqui Terme, un gruppo di professionisti che opera nell’ambito della persona secondo una visione integrata di connessione corpo mente spirito della scuola “Medicina dell’Essere”. Inoltre, ho iniziato ad accompagnare adulti nel cammino sulla Via Francigena, realizzando il progetto “io Pellegrina”.